Prenota ora
miglior prezzo
Richiesta
mandaci una email
en | de

Ski

Bormio, la località sciistica conosciuta a livello internazionale in cui la Pista Stelvio la fa da padrona.

Bormio, attorniata dalle sue montagne disposte ad anfiteatro, è una delle località sciistiche conosciute anche a livello internazionale, grazie alle gare di discesa libera di Coppa del Mondo di Sci Alpino che dal 1993 si tengono a fine dicembre sulla mitica pista Stelvio, che da 3000 m scende sino in paese a 1200 m, e ai Campionati Mondiali di Sci del 1985 e del 2005.
Da sempre meta di settimane bianche, negli ultimi anni si è dotata di moderne infrastrutture, adeguando tecnologicamente impianti e piste da sci anche per la pratica di attività sportive emergenti.

Bormio 2000 è il centro dell'intera skiarea, in grado di soddisfare sia gli sciatori più esigenti con tracciati tecnici e attrezzati per lo sci agonistico, sia quelli meno esperti con piste di media difficoltà e campi scuola per i principianti. Le piste sono sempre ben preparate grazie al moderno impianto di innevamento artificiale, che garantisce l'innevamento su quasi il 90% dei tracciati.

In inverno gli sciatori possono contare su 16 impianti con 20 piste tutte collegate sci ai piedi e un’estensione di circa 50 km di tracciati per lo sci alpino posti tra i 3000 m e i 1200 m del paese. I principianti hanno a disposizione 2 campi scuola, uno al Ciuk e l'altro a Bormio 2000, dotati di tappeti mobili. Le piste "Genziana" e "Stelvio" sono illuminate per lo sci in notturna.
A 2300 metri troviamo lo snowpark con superpipe, una serie di jups, rails e box. Un unico skipass è valido per i tre comprensori di Bormio, di Santa Caterina e di Oga San Colombano collegati da uno skibus gratuito anche di notte.

I fondisti possono trovare piste nell'intera piana dell'Alute (10 km), a San Colombano, a Santa Caterina o in Valdidentro nella zona Piandelvino. L'Alta Valtellina è teatro sconfinato per le escursioni scialpinistiche di ogni grado e difficoltà.

A Bormio si scia tutto l’anno. In estate infatti è possibile praticare sci di fondo e sci alpino al Passo dello Stelvio sull'omonimo ghiacciaio.


www.bormioski.eu