A Bormio ogni stagione ha la sua specialità: una passeggiata, una gita in sella alla bicicletta, una discesa sulla neve o un’escursione con le ciaspole. Il ventaglio di opportunità è infinito sia per l’atleta più esigente sia per chi preferisce praticare semplicemente del movimento in competizione solo con sé stesso.
Sci di discesa, snowboard, telemark, freeride, scialpinismo, piste da fondo e da biathlon, c’è solo l’imbarazzo della scelta… sia d’inverno sia d’estate al Passo dello Stelvio, sede, fra l’altro, di Pirovano, nota come l’Università dello Sci e della Montagna: l’Alta Valtellina è il paradiso di chi ama la neve. Ma non solo, anche di coloro che amano il ghiaccio e che potranno cimentarsi con il curling oppure sfidare i campioni dello short track al Palaghiaccio, aperto anche d’estate. Che dire poi a chi pratica l’alpinismo? Siamo nel Gruppo dell’Ortles-Cevedale con le 13 cime che fanno da maestosa corona alla vicina Valfurva.
L’estate è la stagione per antonomasia della bicicletta con i mitici passi alpini dello Stelvio, del Gavia e del Mortirolo, teatro di epiche scalate del Giro d'Italia e mito per i ciclisti del mondo intero. Non solo biciclette da strada, ma anche mountain bike con gli ottimi tracciati di downhill, di cross country e di freeride: sentieri e mulattiere lunghi migliaia di chilometri su percorsi differenziati quanto a difficoltà. Dopo la sofferenza della salita, sfrecciare in discesa è inebriante.
Ma le opportunità non finiscono qui: è possibile praticare trekking, nordik walking e mountain running negli oltre 600 km di sentieri nel Parco Nazionale dello Stelvio, molti dei quali percorribili d’inverno con le ciaspole o trainati dai cani con la slitta, e fare escursioni, immersi nella natura, pure a cavallo.
Per i più temerari è possibile sfidare la natura: arrampicata sportiva e boulder che d’inverno diventano arrampicate sulle cascate di ghiaccio.
E ancora, bocce, tennis, pesca sportiva, tiro con l’arco, pallavolo, calcetto, pallacanestro, golf, con un campo a 9 buche immerso nella splendida atmosfera delle Alpi Retiche.